Il 2023 è l’anno dei ponti! Basta chiedere qualche day off dal lavoro per poter godere di qualche gita fuori porta e tanto relax. Di seguito vi suggeriamo un piccolo tour di 3 giorni per godere al meglio della città. Che ne pensate?
Giorno 1:
- Visita il Pantheon: Inizia la tua giornata visitando il Pantheon, uno dei monumenti più importanti di Roma. Qui potrai ammirare l’architettura unica del tempio e la sua grande cupola.
- Piazza Navona: A pochi passi dal Pantheon si trova la splendida Piazza Navona, una delle piazze più famose di Roma. Qui potrai ammirare le opere d’arte barocche e le fontane, tra cui la famosa Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.
- Campo de’ Fiori: A breve distanza da Piazza Navona si trova il mercato all’aperto di Campo de’ Fiori, dove puoi trovare frutta fresca, verdura, formaggi e altri prodotti tipici italiani.
- Trastevere: Trascorri il pomeriggio a Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma. Qui potrai passeggiare per le stradine lastricate e goderti l’atmosfera rilassata del quartiere.
Giorno 2:
- Colosseo: Inizia la tua giornata visitando il Colosseo, uno dei simboli più iconici di Roma e del mondo. Potrai ammirare l’architettura e la storia di questo antico anfiteatro. I biglietti sono prenotabili online, è uno spettacolo da non perdere!
- Foro Romano: Dopo aver visitato il Colosseo, dirigi verso il vicino Foro Romano. Questo sito archeologico ospita i resti delle antiche rovine dell’antica città romana.
- Circo Massimo: Poco distante dal Foro Romano si trova il Circo Massimo, che era il più grande stadio dell’antica Roma. Oggi, puoi passeggiare lungo l’enorme area e immaginare come gli antichi romani si divertivano.
- Aventino: Trascorri il pomeriggio esplorando il quartiere dell’Aventino, dove potrai ammirare il Giardino degli Aranci e la famosa chiesa di Santa Sabina.
Giorno 3:
- Musei Vaticani e la Basilica di San Paolo: Un tour imperdibile se si è a Roma per più di un paio di giorni. Una vera e propria passeggiata nella storia e nell’arte. Dopo la visita ai Musei Vaticani, raggiungi la Basilica di San Pietro, una delle più importanti chiese cattoliche del mondo. Qui potrai ammirare l’architettura barocca, il famoso baldacchino di Bernini e la Pietà di Michelangelo.
- Castel Sant’Angelo: Dopo la visita alla Basilica di San Pietro, raggiungi il Castel Sant’Angelo, un maestoso castello che fu costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano. Oggi ospita un museo che racconta la storia del castello e della città di Roma.
Via del Corso: Trascorri il pomeriggio a passeggio lungo la Via del Corso, una delle principali strade di Roma, dove puoi fare shopping, visitare negozi di moda e fermarti in uno dei tanti bar o ristoranti per assaggiare la cucina locale. Potrai anche ammirare le numerose chiese, palazzi e monumenti lungo la strada, come la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane o la Fontana di Trevi.