Lazio, una Regione in più per le periferie

Un viaggio attraverso 35 scatti, un colpo d’occhio sulle periferie della Capitale che racconta gli investimenti compiuti dalla Regione Lazio sul territorio e testimonia una città in continuo mutamento, un organismo che pulsa e respira insieme ai suoi abitanti.

È il fil rouge della mostra fotografica Lazio. Una Regione in più per le periferie, realizzata da Roma Fotografia, associazione impegnata da anni nella diffusione dell’arte dell’immagine e della visual art, con il supporto della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma.

Un viaggio fotografico nelle periferie della capitale, visitabile presso il “Museo La Vaccheria” – Via Giovanni l’Eltore, 35/37 – Roma, fino al 12 febbraio. Ingresso gratuito.

Gli scatti di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti di Roma Fotografia raccontano i cambiamenti strutturali, i nuovi colori che hanno sostituito il grigio dell’abbandono, i murales di grandi artisti, gli spazi verdi attrezzati e i playground fruibili da milioni di cittadini che vivono territori enormi della città (da Torre Gaia a Primavalle, da Centocelle a Pietralata, dal Tufello a Tor Bella Monica). Elementi che hanno trasformato la la percezione visiva che le periferie evocano ma soprattutto la dignità di chi le abita. Uno skyline che spazza via l’anonimo, l’impersonale e restituisce, o inizia a restituire, ai suoi cittadini abitazioni confortevoli, moderne e funzionali e, non meno importante, un contesto sociale e culturale attraverso creazioni artistiche, sportive e ricreative.eative.

Fonte: www.roma-fotografia.it/lazio-una-regione-in-piu-per-le-periferie