Civita di Bagnoreggio: visita alla città che muore

Immaginate una fresca mattina di fine estate, una piccola altura che si affaccia su una suggestiva vallata, davanti a voi una fitta nebbia che pian piano si dirada rivelando, al centro dello scenario,una roccaforte che pare fluttuare nell’aria.

Ci troviamo a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, considerata uno dei Borghi più belli d’Italia, ma è anche conosciuta come ‘La Città che muore’ per via della costante erosione delle rocce di tufo che hanno portato gli abitanti ad abbandonarla quasi completamente, tanto che ora conta solo 11 abitanti!
Per fortuna però, grazie alle importanti opere di sostegno alla rupe dove sorge il borgo, Civita di Bagnoregio sta lentamente lasciando alle spalle i suoi trascorsi da “borgo fantasma”, tornando pian piano a vivere.

Qui, il tempo si è fermato: le vie sono strette e tortuose, i palazzi medievali sono avvolti da un’aura romantica e gli alberi di fico sembrano essersi impossessati dei piccoli giardini dimenticati.
Ogni angolo di Civita di Bagnoregio si presenta come un punto panoramico straordinario per poter cogliere la maestosità della valle dei Calanchi.
Civita di Bagnoregio ogni anno viene visitata da centinaia di migliaia di persone che arrivano da tutto il mondo per ammirare il suo aspetto fuori dal tempo e l’atmosfera magica che si può percepire passeggiando tra i suoi stretti vicoli.

Per arrivare a Civita è necessario prima passare dal Comune di Bagnoregio per poi giungere in via Bonaventura Tecchi dove si può lasciare l’auto e proseguire per il lungo ponte che conduce fino al centro del “Paese che Muore”. Appena prima del percorso si può ammirare la suggestiva statua posta dall’amministrazione di Bagnoregio che ogni giorno saluta Civita dall’altro lato della profonda valle.

Appena entrati nel paese si rimane incantati dal suo aspetto senza tempo, con le strutture medievali abbracciate agli stretti vicoli che si inerpicano sul colle come un labirinto.
Vale la pena “perdersi” tra le viuzze ed esplorare gli anfratti più segreti per ammirare gli scorci più suggestivi senza seguire un itinerario preciso, lasciando che la bellezza stessa di questo luogo vi guidi alla scoperta.

Uno dei punti più spettacolari del centro di Civita è il Belvedere, una piazzetta affacciata direttamente sullo strapiombo dei calanchi a Nord del paese, da dove si può ammirare una meravigliosa vista su tutta la Valle.
Il paese consta essenzialmente di locali, bar e ristoranti che vengono presi d’assalto, soprattutto durante i week-end di primavera, quando l’aria frizzante della campagna laziale invoglia i turisti ad esplorare questa bellissima “isola” medioevale.

Per concludere la visita a Civita, cosa c’è di meglio di un buon aperitivo all’ora del tramonto? I baretti disponibili sono diversi, tutti avvolti in una magica atmosfera.