Tradizioni di Pasqua

Pasqua regala molti suggerimenti per porre attenzione a ricette della tradizione culinaria romanesca. Ricette popolari, veraci, con prodotti semplici e di facile reperimento. In passato, il digiuno caratterizzava il periodo della Quaresima, il venerdì Santo e la veglia notturna. Attualmente questa, per molti romani, è rimasta solo una tradizione.
La colazione della domenica di Pasqua rompe il digiuno del periodo quaresimale e celebra fin dal mattino la Resurrezione di Cristo. Nell’Antica Roma si diceva “OMNE VIVUM EX OVO” ovvero “Tutto ciò che vive viene dall’uovo”. Da sempre l’uovo è simbolo di creazione, non solo nella simbologia cristiana; ma vediamo quali sono i piatti tipici che sin dall’antichità fanno parte della tradizione romana:

 

  • Le uova sode, simbolo della Pasqua e della Resurrezione; il guscio rappresenta il sepolcro da cui Cristo risorge, mentre l’interno dell’uovo è simbolo di vita e di rinascita. La tradizione, fin dal Medioevo, vuole che il guscio delle uova sia dipinto a mano, o colorato.

 

  • Regina della Pasqua a Roma e nel Lazio è la corallina, un salume che la regione ha adottato ormai da tempi immemori. La tradizione vuole che i romani, la mattina di Pasqua, si sveglino e mangino il salame a grana grossa a colazione. La verità è che la corallina si continua a mangiare anche a pranzo, a merenda, a cena e nei giorni successivi, perché resistere è praticamente impossibile!

 

  • L’abbacchio a scottadito è una specialità della cucina romana: squisite costolette di agnello alla brace da gustare caldissime, tanto da scottarsi le dita, da qui il nome della pietanza. La carne ideale per realizzare questa ricetta è quella dell’agnellino di latte, chiamato tradizionalmente “abbacchio”.

 

  • La pizza di Pasqua nota anche come pizza cresciuta o ricresciuta: è una torta salata a base di farina, uova, pecorino o parmigiano, che richiede molte ore di lievitazione per renderla alta e soffice.

 

AVVISO

Avvisiamo la gentile clientela che il giorno

Mercoledì 8 Giugno

il ristorante sarà chiuso per lavori.