CINECITTA’ SI MOSTRA

Dal 2011 gli studi di Cinecittà hanno aperto le loro porte al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che ha come obiettivo quello di svelare ai visitatori il grande patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni della capitale. L’attività offre la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno. Un affascinante racconto di Cinecittà e delle produzioni cinematografiche che l’hanno resa famosa dal 1937 ad oggi che si snoda tra le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, i filmati e le fotografie d’epoca. La mostra si divide in quattro percorsi espositivi che raccontano la storia degli Studios e del cinema italiano e internazionale e i mestieri del cinema in modo interattivo.

Uno dei percorsi è: ‘Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà’, dove è possibile scoprire i mestieri del cinema ed entrare in sei sale interattive dedicate alla regia, alla sceneggiatura, alla realizzazione dei costumi e alla finzione:

  • La stanza del regista, in cui si impara a conoscere la figura del regista entrando in una sorta di studio d’autore.
  • La stanza della sceneggiatura, in cui si comprende il processo di traduzione della parola in racconto filmico.
  • La stanza del sonoro, in cui si scoprono curiosità e aneddoti del passaggio dal cinema muto al cinema sonoro e sperimentare il doppiaggio.
  • La stanza del costume, in cui è possibile costruire virtualmente i costumi, combinando abiti, accessori e parrucche tratti da alcuni importanti film girati a Cinecittà.
  • La stanza della finzione, in cui si svela il modo in cui viene creata la finzione cinematografica: i primi effetti speciali, le grandi ricostruzioni dei set a Cinecittà, la trasformazione del volto di un attore attraverso il trucco.
  • La stanza del green screen, i cui è possibile sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.

Questo è solamente uno dei tanti percorsi all’interno di Cinecittà. Da non dimenticare il Cinebimbicittà, il laboratorio domenicale per i più piccoli che consente di passare qualche ora cimentandosi con i mestieri del cinema e Il Caffè di Cinecittà, lo splendido bistrot immerso nel verde e ispirato ai teatri di posa degli anni ’30; un luogo perfetto per una piacevole sosta, un aperitivo gustoso o una pausa relax. Insomma, questa mostra è un’occasione unica e irripetibile per vivere e capire a pieno il mondo del cinema.

AVVISO

Avvisiamo la gentile clientela che il giorno

Mercoledì 8 Giugno

il ristorante sarà chiuso per lavori.