L’ALTRO VERSANTE IN MOSTRA CON “UN PAESE MILLE PAESAGGI”

Cinquantatré foto a colori di grande formato sono state realizzate da L’Altro Versante, un collettivo di tre fotografi e un regista, Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio e Marco Rossitti, per essere esposte al MuCiv-Museo delle Civiltà. Raccontano l’Italia attraverso l’immagine dei paesaggi e delle sue montagne, anche quelle meno conosciute.

 

Il progetto si avvale del patrocinio di numerosi parchi e riserve nazionali e regionali e del sostegno di Obiettivo Mediterraneo, associazione culturale dedita a promuovere e difendere il patrimonio paesaggistico e naturale della Regione Mediterranea. “Un Paese Mille Paesaggi” avrà inoltre la particolarità di presentare un percorso multimediale, una selezione di foto, infatti, è dotata di un QR code da cui i visitatori potranno accedere a video e interventi dei fotografi che raccontano il contesto dove è nata la foto stessa e i dettagli tecnici.

 

In occasione della mostra saranno esposti anche alcuni oggetti di proprietà del Museo, collezioni etnografiche provenienti dalla mostra di Etnografia Italiana di Roma del 1911 raccolti da Lamberto Loria, che raccontano gli usi e i costumi delle tradizioni di alcune comunità montane italiane. Un piccolo nucleo, mai esposto fino ad oggi, comprenderà i curiosi souvenir dedicati alla “montagna” raccolti da Annabella Rossi, famosa antropologa in forze al Museo fino agli anni ’80 del novecento. Slitte, ciaspole, ramponi, costumi tradizionali ed altro, arricchiranno i panorami naturali della mostra con un tuffo nel passato e uno sguardo su quella parte migliore dell’”antropizzazione” dei territori interni del nostro Paese che tanto hanno contribuito alla nostra cultura.

AVVISO

Avvisiamo la gentile clientela che il giorno

Mercoledì 8 Giugno

il ristorante sarà chiuso per lavori.