Piazza Argentina, i Gatti di Roma

Ogni cat lover di passaggio nella città eterna, non potete non passare per Largo di Torre Argentina, una piazza nel centro storico di Roma; al suo centro si trova un’area archeologica con i resti di quattro templi romani risalenti ad età repubblicana (IV al I secolo a.C.). In questa cornice storica delle rovine romane troverete tanti mici, di tutti i colori, accuditi con amore e professionalità dai volontari del luogo.

Non è stato chiaro per lungo tempo a chi fossero dedicati i templi. Si riconobbe quasi subito che il grande podio di blocchi di tufo posto a ovest dell’Area era ciò che rimaneva dell’antica Curia di Pompeo, luogo di riunione del Senato e fatale per Giulio Cesare, Dittatore di Roma, che fu qui ucciso nelle Idi di Marzo del 44 a.C.

Un’antica leggenda narra che Giulio Cesare dopo la morte sfidò il dio Ade rifiutando di attraversare il fiume Acheronte, lasciando così la sua anima in un limbo. Una sfida che Ade accolse rimandando Cesare e il suo esercito sulla Terra ma con sembianze feline, in ricordo dell’eterno amore con Cleopatra, regina d’Egitto.

Venticinque anni fa nacque così la Colonia felina di Torre Argentina. Una tappa obbligatoria per chi ama queste magnifiche creature e per chi vuole imparare ad amarle!

AVVISO

Avvisiamo la gentile clientela che il giorno

Mercoledì 8 Giugno

il ristorante sarà chiuso per lavori.